top of page
Nicola Cisternino. JPG .jpg

                         Nicola Cisternino

Svolge il triennio di formazione in tecnica urbana e contemporanea presso la scuola Opus Ballet di Firenze. Fondamentali per la sua formazione l’incontro con i danzatori ed insegnanti Massimiliano Barachini ed Elena Giannotti . Inizia la carriera da professionista per la compagnia Loris Petrillo danza e la compagnia Virgilio Sieni con la quale instaura una rapporto di continuità lavorativa ancora in corso. Lavora con molte delle realtà italiane di maggior rilievo nel panorama nazionale, tra cui il collettivo CANI, Piergiorgio Milano, compagnia Abbondanza Bertoni, Cristina Rizzo, progetto Kinkaleri, Company Blu, compagnia Anton Lachky e Roberto Castello / Aldes. Ad oggi è interprete per le nuove produzioni di Virgilio Sieni “ Paradise Now ”, di Silvia Gribaudi “ Monjour " e di Company Blu “ Inferno ”. All’ attività da interprete si affianca l’interesse e la ricerca da autore. Crea il collettivo Sa.Ni. con la danzatrice Sara Sguotti. Nasce insieme ai danzatori Luca Zanni e MariaVittoria Feltre il gruppo di ricerca Frames . È finalista del Premio DNA appunti coreografici 2018 con il solo “M.”, con il quale debutta presso Cango- Cantieri Goldonetta, nella sua forma completa dal titolo “ Sobotta - Atlante di Anatomia Umana “. Con il suo nuovo progetto coreografico dal titolo “ My Lonely Lovely Tale “ è tra i selezionati della Nid platform 2021 nella sezione Open Studios. 

Tiene regolarmente lezioni di danza contemporanea presso Firenze per le organizzazioni di sharing training di cui è anche organizzatore.
Insegna e conduce laboratori in forma assidua per la scuola internazionale di formazione Opus Ballet di Firenze e per la scuola Atelier delle Arti di Livorno.

Ha insegnato e tenuto laboratori per Spoleto Danza 2018- festival e concorso internazionale, Supercinema - centro di residenze e produzione nazionale ( Tuscania ), Spazio Katapult ( Berlino ), Tanzlabhor ( Bielefeld ), Flic - Scuola di circo ( Torino ), Teatro Il Grattacielo ( corso per attori - Livorno ), Centre AB13 ( Marsiglia ), F.A.C.E - Teatro Frida - Festival invernale ( Padova ), Scuola Danzarte ( altamura ), Echo Echo studios ( London Derry - Irlanda ).

bottom of page