top of page
VEZZOSI4.jpg

PAOLA VEZZOSI

Coreografa e danzatrice, è co-direttrice artistica di ADARTE fin dalla sua fondazione. La sua formazione artistica nelle tecniche di danza contemporanea è segnata dall’incontro con Carolyn Carlson che ammette, a seguito di audizione internazionale, all’Accademia Isola Danza - Biennale di Venezia, dove studia con maestri di fama internazionale.
Avvia la sua carriera di coreografa con progetti produttivi e di promozione della danza in stretta collaborazione con la stessa Carlson. Ammessa ad assistere alle prove di Rough Cut di Pina Bausch nel giugno del 2006 presso Théâtre de la Ville, viene ammessa per tutto il mese di giugno a seguire assieme ai danzatori del Wuppertal Tanztheater le lezioni tenute dalla master ballet Janet Panetta, approfondendo in tal modo la conoscenza del Tanztheater tedesco. Come danzatrice lavora per coreografi di fama internazionale come Susanne Linke, storica esponente del Tanztheater tedesco, e Urs Dietrich, già direttore artistico del Tanztheater di Brema - Germania. Le occasioni  di confrontarsi e collaborare in modo assiduo con artisti di così alto pregio arricchiscono negli anni il suo personale percorso di autrice e coreografa che la porta a rappresentare le sue creazioni in importanti Festival e Teatri.
Nel 2009 vince, con l’assolo “Penelope Canti d’attesa” il primo premio del concorso coreografico Danz’è dedicato dal Festival Internazionale Oriente Occidente di Rovereto ai coreografi di nuova generazione. Nel corso degli anni, in maniera crescente, viene riconosciuto il pregio delle coreografie di Paola Vezzosi anche in ambienti istituzionali. Molte delle sue creazioni sono coprodotte da enti quali Festival Internazionale Oriente Occidente (Rovereto-TN), Elsinor Teatro Stabile d'Innovazione (Milano), e trovano residenza artistica in maniera costante presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze e il Centro Nazionale di Produzione della danza Virgilio Sieni (Firenze). Viene scritturata come coreografa da Enti Lirici e Istituzioni Teatrali italiane di grande rilievo come: Fondazione Arena di Verona, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Teatro della Pergola. É ideatrice e direttrice artistica di Moving Stories Festival di danza e letteratura dedicato alla danza ispirata ad autori o testi letterari. Il Festival è prodotto da ADARTE in collaborazione con diverse Istituzioni teatrali come Fondazione Teatro della Toscana (Firenze), Teatro delle Arti di Lastra a Signa (FI) e Compagnia degli Istanti (Firenze).

bottom of page