AKIRA YOSHIDA
Nasce come danzatore di Break Dance ottenendo più di 60 premi tra Spagna, Francia, Austria, Argentina, ecc.
All'età di 23 anni ha iniziato la transizione verso la danza contemporanea e le arti performative.
Ha eseguito il duetto "Azala" della compagnia Jordi Vilaseca. Dopo aver ricevuto il Main Artistic Grant di Navarra, ha compiuto i suoi studi artistici presso il SEAD (Accademia Sperimentale di Danza di Salisburgo).
Ha lavorato come interprete con le compagnie: Hungry Sharks in "Hidden in Plain Sight", con la compagnia di Francisco Córdova lo spettacolo "Physical Momentum", con Roberto Oliván Performing Arts nella produzione "Cuculand Souvenir", con Lali Ayguadé Co nel pezzo “Hidden”, con “Ceren Orán” nel pezzo “Who is Frau Troffea”, e ha coreografato “Ahotsak” per la compagnia Ziomara Hormaetxe. Ha anche performato con la compagnia di Julyen Hamilton, “Allen linea S".
Oltre che lavorare come interprete si avvicina alla coreografia con gli assoli "Home" e "Burial of the Bark" e ha co-creato il duetto "Gizaki" con Lali Ayguadé (un duetto nominato nei premi "Premis de la Critica" del festival "Recomana" . Inoltre, un opera da cui è stato realizzato un cortometraggio), “Hito” con Chey Jurado (Premio del pubblico in MasDanza, e 3 premi in Paso a 2)., e “The Inglorious Fortune of Being a Performer” con Dunya Narli.
Akira ha anche lavorato come assistente alla coreografa con Lali Ayguadé per la creazione di “Shelter” per la "Verve Company". Attualmente combina tournée con il proprio lavoro, tournée con altre compagnie e workshop in tutto il mondo.